Home
Italian (Italy)English (United Kingdom)

Main Menù

Scritto da IK0FTA   


Facciamo un po' il punto della situazione. Maggio è stato un GRANDE mese - molto superiore alle aspettative - sono stati "loggati" (intendo in generale in Europa e non solo in Italia) quasi tutti i paesi dei Caraibi, alcuni del Sud America, ovviamente USA e Canada. L'Africa ha visto presenze da SU, 7X, ST2, TN, TL, 6W, DU, CT3 e, probabilmente, qualche cosa la scordo. Non scordo, invece che è ora autorizzato ad operare in 5m 3B8. Già attivo 3B8CF credo non ci vorrà molto perchè questo paese -magari in autunno- venga messo a log dalla maggior parte degli affezionati.

Credo tuttavia che in questa primavera sia stata l'Asia ad aver avuto il ruolo maggiore per i cacciatori di new-one. Attivato, per la prima volta il Barhain da A92io ed A92GR, in aria la spedizione da E4X (la Palestina non era stata quasi mai in 6m precedentemente), A71, A6, 9K2 (anche se ci sono ancora dei dubbi sulla effettiva presenza o validità dei collegamenti), 4L, 4J. L'estremo oriente si è fatto sentire con BY, JA, EY, UK anche se solo per pochi minuti e con propagazione a "macchia di leopardo" .

Cosa attenderci per giugno? credo le stesse cose di maggio e, magari, qualcosina in più. Ci saranno parecchie spedizioni attive dai Caraibi (vedere l'apposita area nel sito). Ci sarà C5; ci sarebbero dovute essere e forse ci saranno attività da 3C0 e 3c5 mentre l'ES multi hop dovrebbe regalare .come al solito - sorprese con i paesi dell'estremo oriente.

Poche raccomandazioni a chi usa la banda - le solite del resto - NON fare qso europei nella finestra intercontinentale (50100-50130); se ascoltate stazioni europee che fanno qso tra loro in questa porzione di banda invitateli CON CORTESIA a fare qsy spiegando loro il perchè; se trovate in questa porzione di gamma una stazione europea che vi interessa chiedetele di muoversi più in alto e poi fate il qso, se siete voi in chiamata dx su questa fettina non date l'ok a stazioni europee salvo spostarvi fuori della banda dx stessa.
Sarebbe bene, poi, non usare la porzione al di sotto di 50250 per chiacchiere locali (c'è tanto spazio più in alto).

Quando si collega una stazione DX è bene ESSERE SINTETICI; il rapporto è un elemento più che sufficiente il locatore è superfluo! Con internet trovare un locatore non è difficile! (se la stazione dx lo passa, comunque, scambiate i suoi dati col vostro ma non dilungarsi oltre). In genere per qso di oltre 2000 Km (ma meglio sarebbe con tutti i qso) NON si passa il nome, NON si passa la città e questo vale sia in fonia che in CW.

Se partecipate ad una gara tipo contest dove si passano i progressivi NON chiedete il numero se non è la stazione DX a rispondere a Voi o se non è essa stessa a passarvelo perchè anche lei sta partecipando alla gara.

NON usare potenze elevate per qso locali (e come locali si intende tutti quelli con qrb al di sotto dei 3000 Km) o quando, in genere, non siete in grado di sentire il corrispondente. Ricordate che molte volte ciò che non viene ascoltato da voi può essere ascoltato da altri e che l'inconsulto chiamare potrebbe arrecare, perciò, inutile qrm. E' di questi giorni una personale  esperienza tra uno Z3 e 9Z dove il primo chiamava e passava i rapporti all'altro senza sentirlo minimamente  (cosa del resto reciproca) mentre io, al centro, mi godevo (si fa per dire) lo spettacolo sorbendo un inutile qrm.

Insomma divertitevi con raziocinio non è creando più RF che otterrete risultati molto differenti da quello che otterreste con meno potenza se non si è in grado di usarla con discernimento. Il qrm che si arreca oggi potrebbe "tornare indietro" un domani... Credo tutti abbiano notato l'enorme incremento di operatori in banda (sia italiani che stranieri) in particolare io ho notato l'arrivo di massa degli EA... cosa simpatica, bella interessante ma, gli OM più attenti avranno già fatto caso, il loro livello di ERP riesce, a volte, a bloccare, qualsiasi tentativo di ascolto con i Caraibi. Non siamo in HF; i segnali nei salti multipli, si attenuano molto di più che nelle gamme basse (almeno ora con l'ES) per cui la possibilità di arrecare disturbo (o esserne vittima) è molto più alta. Un po' di accortezza e lavoreremo tutti meglio.

Ci sentiamo a luglio.. con qualche paese nuovo a log! :-)

Sergio, ik0fta

 

 
Copyright © 2017 SIXITALIA.org. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.